Proliferazioni: sorpresa!

on

Le proliferazioni sono nuove piantine che crescono sugli scapi della pianta madre.

E’ il primo anno che accade nel mio giardino, siamo al terzo anno e la fioritura è abbondante, la crescita pure, ed ecco che spuntano queste belle piccole piantine sugli scapi!

proliferazioneCome vedete nella foto questa proliferazione è quasi un’estensione dello scapo. Ha cominciato ad emettere radici! Lo scapo rimarrà verde fintanto che la proliferazione è viva. Cosa si fa in questi casi? Io ho tagliato lo scapo a livello del terreno, quel pezzo servirà come sostegno alla nuova pianta mentre le sue radici crescono. Dopodichè l’ho piantato così com’è in un vaso con buon terriccio.

hemerocallis proliferazione

Buona norma è tagliare a metà le foglie: le radici della proliferazione sono ancora troppo giovani per nutrire la nuova pianta, e staccata dal fusto della pianta madre farà un po’ fatica.

Tagliando le foglie le radici dovranno alimentarle meno, e quindi non saranno sottoposte a stress eccessivo.

Questa in effetti era una proliferazione molto grande, già alta quasi come la pianta madre. più frequentemente sono di dimensioni minori e crescono lungo il gambo, come in questo caso:

Lo scapo principale è quello… sdraiato. Potete vedere un fiore appassito e due boccioli ancora chiusi, a sinistra. A destra ecco la proliferazione, abbastanza vigorosa da avere emesso uno scapo a sua volta.

Le proliferazioni danno origine ad una pianta identica alla pianta madre. Non mi resta che tenere le dita incrociate e … se sono hemerocallis fioriranno!

 

 

 

Rispondi